Le pompe di calore ibride Daikin Altherma combinano la tecnologia per pompa di calore aria-acqua,
basata su energie rinnovabili, con una caldaia a condensazione a gas, per assicurare la massima efficienza energetica. La programmazione intelligente permette di risparmiare fino al 35% di energia in più rispetto a una caldaia
a condensazione tradizionale, determinando automaticamente la combinazione più economica e a basso consumo,
sulla base dei prezzi dell’energia, delle temperature esterne e della capacità termica interna.
Sono l’ideale per ristrutturazioni e per la sostituzione di vecchie caldaie. Il design compatto della pompa di calore ibrida richiede uno spazio di installazione minimo e si integra perfettamente con le tubazioni e i radiatori esistenti.
In questo modo, si avrà una maggiore efficienza energetica della pompa di calore, senza dover sostituire l’intero sistema.
Ideale per sostituire le vecchie caldaie murali mantenendo gli esistenti radiatori ad alta temperatura
• Rendimento in riscaldamento: il 35% più efficiente di una caldaia a condensazione
• Rendimento in riscaldamento: il 35% più efficiente di una caldaia a condensazione
• Produzione Acqua Calda Sanitaria mediante pompa di calore per massimizzare l’uso di energia rinnovabile o in istantanea, con la massima efficienza!
• Installazione Plug&Play: semplice e poco invasiva, con unità esterna installabile in un secondo momento
• Riscaldamento, produzione ACS istantanea e raffrescamento
35% più efficiente di una caldaia a condensazione
in riscaldamento e fino al 20% in produzione ACS istantanea.
Daikin HPU Hybrid grazie al sistema di controllo elettronico brevettato consente una gestione automatica della portata abbinata alle differenti modalità di funziona-mento:
sola caldaia, sola pompa di calore o entrambe contemporaneamente. Quest’ultima modalità caratterizza il vero funzionamento ibrido del sistema in quanto l’acqua viene preriscaldata dalla pompa di calore e immessa in caldaia per effettuare sola-mente il restante salto termico.
Il sistema può essere impostato per garantire un funzionamento
più ecologico, minimizzando il consumo di energia primaria, ma l’utente può anche scegliere il funzionamento più economico: impostando il costo al kWh di energia elet-trica e il costo al
m3 del gas, HPU Hybrid sceglie in automatico, in base a vari parametri (temperatura interna richiesta, temperatura esterna e interna rilevata) la modalità di funzionamen-to ideale per minimizzare i costi in bolletta.

Le pompe di calore sono la prima scelta quando si cerca una soluzione che permetta di risparmiare sui costi di riscaldamento. Le pompe di calore estraggono il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasportano dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.

Soluzioni flessibili di facile installazione
Grazie ai componenti premontati o collegabili con semplici spine a innesto e alla regolazione con molteplici funzioni integrate di serie, le pompe di calore Viessmann sono semplici da installare e da impostare, anche in presenza di altri generatori o integrazione da fonti rinnovabili.
Regolazione di sistema Vitotronic 200
Grazie alla regolazione Vitotronic, la pompa di calore è in grado
di gestire uno o più circuiti di riscaldamento lato impianto, senza richiedere regola-zioni esterne. È inoltre possibile controllare una caldaia a supporto, l’eventuale ventilazione meccanica e l’impian- to solare.
Emissioni sonore ridotte
Viessmann presta una particolare attenzione alle performance acustiche delle pro-prie pompe di calore, proponendo soluzioni a bassissime emissioni specifiche per il settore residenziale, con possibilità di insonorizzazione per le unità di grossa potenza.
Abbinamento “Smart” con il fotovoltaico
Con la regolazione Vitotronic 200 WO1C, la pompa di calore verifica se la produzio-ne elettrica supera i consumi domestici e attua delle strategie di massimizzazione dell’autoconsumo, per utilizzare la propria corrente invece di immetterla in rete.
Soluzioni “Hybrid”
Le molteplici soluzioni in pompa di calore con caldaia di supporto, anche integrata, consentono all’utenza di sfruttare in ogni momento la fonte di energia più vantag-giosa e tutelarsi dalle fluttuazioni dei prezzi.
 
La pompa di calore aria acqua Vitocal 200-S frutta il calore presente gratuitamente nell‘aria. È possibile così riscalda-re in modo conveniente ed ecologico.
Vitocal 200-S può essere utilizzata anche per raffrescare in estate.
Massima silenziosità grazie all‘Advanced
Acoustic Design
Viessmann ha progettato per le sue pompe di calore split delle unità esterne completamente nuove. L‘attenzione è stata concentrata specialmente sul contenimento delle emissioni acustiche in conformità all‘Advanced Acoustic Design (AAD): lo spettro di frequenze è stato ottimizzato in modo tale da spostare i picchi sonori in un campo di frequenza più alto, dove vengono percepiti come meno disturbanti e possono essere assorbiti meglio dal materiale di costruzione di porte e finestre.
L‘unità esterna più silenziosa di questa
tipologia
I ventilatori di alta qualità con valori acustici ottimizzati e la regolazione del numero di giri ottimizzata contribuiscono alla riduzione del suono estrinseco
nel funzionamento a pieno carico e a carico ridotto. Vengono evitate le frequenze basse, solitamente percepite come particolarmente disturbanti nelle comuni pompe di calore.
35 dB(A) a soli 3 metri di distanza
La potenza sonora di ventilatore e compressore
può essere ulteriormente ridotta, ad esempio nelle
ore notturne. Questa funzione è un valore aggiunto soprattutto laddove si devono rispettare normative di legge sulle emissioni sonore, come nel caso di quartieri con fitta urbanizzazione o agglomerati di case a schiera.
Quality Made by Viessmann
Il design innovativo rende il prodotto esclusivo e di qualità Made by Viessmann.
Aumento dell‘efficienza:
COP fino a 5,1 con A7/W35
Alcuni componenti, tra cui il compressore Scroll con regolazione variabile del numero di giri, lo scambiatore di calore a piastre con passaggi acqua maggiorati e l‘evapo-ratore ad aria con lamelle ondulate, contribuiscono all‘aumento dell‘efficienza della pompa di calore Vitocal 200-S. Estensione di garanzia Vitocal5: sottoscrivendo un contratto di manutenzione programmata con il Servizio Tecnico Au-torizzato Viessmann si può richiedere l‘estensione di garanzia di 3 anni (oltre ai 2 di garanzia di legge), entro 6 mesi dalla prima prova di funzionamento.